I verbi frasali (phrasal verbs) sono quei verbi che quando alla loro forma base viene aggiunta una preposizione cambiano di significato. Puoi impararne più di 500 in questo splendido corso appositamente creato per apprenderli nel modo più facile e produttivo.
Te ne indico ben 10 che è comune sentire durante una conversazione:
Find Out / Figure Out
"Did you ever figure out why your website wasn't working?" (Sei riuscito a capire perché il tuo sito non funzionava?)
"Yeah, I found out that the server was undergoing some maintenance. It's back online now!" (Sì, ho scoperto che il nostro server era in manutenzione. Ora è di nuovo online)
Figure out = Find the answer to a problem (Riuscire a capire, trovare la risposta ad un problema).
Find out = Discover some information (Scoprire alcune informazioni).
Turn Out / Work Out
"Good news - everything worked out with my class schedule this semester." (Buone notizie - tutto è andato bene col mio programma di lezioni questo semestre).
"Great! How'd you solve the problem with the physics and the chemistry class that were both on Wednesday mornings?" (Ottimo! Come hai risolto il problema con le lezioni di fisica e di chimica che erano entrambe il mercoledì mattina?)
"It turns out that I don't actually need to take physics until next semester." (È risultato che non ho veramente bisogno distudiare fisica il prossimo semestre)
Work out = end in a good way (Finire bene)
Turn out = the end result (can be good or bad) (Il risultato finale, che può essere buono o cattivo).
Back Out Of / Not Cut Out For
"Hey, I heard you backed out of running the after-school volunteer program! How come?" (Ehi, ho sentito che ti sei ritirato dal programma di volontariato dopo la scuola! Come mai?)
"Well, I tried doing it for a few weeks, but it was just too stressful. I'm just not cut out for that type of work - I prefer to be part of a team rather than the person in charge!" (Beh, ho cercato di farlo per alcune settimane, ma era troppo stressante. Non sono tagliato per quel tipo di lavoro, preferisco far parte di una squadra piuttosto che essere la persona responsabile).
Back out of = Not keep an agreement / arrangement (Non mantenere un accordo)
Not cut out for = Not have the necessary qualities (Non essere tagliato per, non avere le qualità necessarie per)
Roll Out / Phase Out
"The current customer database system is going to be phased out over the next couple months." (Il sistema del database dei clienti verrà eliminato gradualmente durante i prossimi due mesi)
"Really? So how will we keep track of customers and their orders?" (Davvero? E come terremo traccia dei clienti e dei loro ordini?)
"Apparently they're rolling out a new system in July." (ovviamente introdurranno un nuovo sistema a luglio)
Phase out = Remove gradually (rimuovere, eliminare gradualmente)
Roll out = Launch or introduce a new product or program (lanciare o introdurre un nuovo prodotto o programma)
Hang Out / Head Out
"I'm heading out - see you on Monday." (Vado via - ci vediamo lunedì))
"Oh hey, before you go - my friends and I are going to hang out at the park on Saturday - maybe play some soccer, have some lunch - you're welcome to join us." (Oh ehi, prima che vai, i miei amici hanno intenzione di trovarsi al parco sabato, forse per giocare a calcio, pranzare - se vieni sarai benvenuto).
"Thanks! I'll give you a call." (Grazie, ti telefono)
Head out = Go out, leave a place (uscire, lasciare un luogo)
Hang out = Spend time socially in a relaxed and informal way (trascorrere del tempo in compagnia in modo informale e rilassato).

Nessun commento:
Posta un commento